Descrizione Corso
La figura del Truccatore dello spettacolo è una professionista del Make up, specializzato nello studio del viso, nella simmetria, nelle proporzioni. Grazie alla sua conoscenza approfondita della materia, è in grado correggere le imperfezioni attraverso il trucco e accentuare i punti forti, individuare i trattamenti specifici per i diversi problemi e le tipologie epidermiche. Il Truccatore dello Spettacolo è una figura altamente qualificata che opera con i trucchi più diversi a seconda dei caratteri del viso e che conosce le basi della dermatologia e della chimica in modo da sapere quali possono essere le eventuali reazioni della cute a contatto con i prodotti maggiormente utilizzati.
La finalità del corso e quella di formare truccatori che operano in diversi settori dell'estetica e dello spettacolo, della moda, del cinema, tv e teatro tenendo conto degli effetti della luce sul volto.
Requisiti D'accesso
EQF 3 ( Licenza di scuola media inferiore )
Durata del corso:
600 ore annuale
Titolo Riconosciuto:
Qualificazione Regionale di Truccatore dello Spettacolo , valido su tutto il Territorio Nazionale e della Comunità Europea
Materie Teoriche
Elementi di Anatomia del viso, Elementi di Dermatologia, Contabilità , Sicurezza sul lavoro, elementi di Igiene, norme comportamentali.
Materiale K.C.:
Elementi di organizzazione aziendale, La comunicazione in lingue straniere , La competenza digitale, Imparare ad imparare.
Programma Teorico/ Pratico
Massaggio e trattamenti viso, Utilizzo apparecchiature a vapore , Pulizia del viso,Teoria dei colori, Tecniche di trucco, abbinamento colori, valorizzazione caratteri e tipologie viso , Storia del trucco ( varie epoche ), Presentazione e conoscenza dei prodotti di Make-up - Preparazione e cura della postazione di lavoro – Teoria dei colori/ concetto di sfumatura - Teoria del Trucco correttivo e applicazione pratica – Scelta del fondotinta e dei correttori – Proporzioni, Tridimensionalità attraverso i chiaroscuri – Le sopracciglia: depilazione e disegno – Il trucco degli occhi con semplici correzioni visive: Bordatura, Chiaroscuro palpebrale, scelta degli ombretti – applicazione eye-liner, applicazione mascara – Il trucco delle labbra: contorno e riempimento - Il Fard e le ciprie – Trucco beauty - Trucco giorno – Trucco sera – Trucco anti-age - Tecniche di camouflage – Trucco Sposa - Trucco fotografico - Trucco moda –Trucco Fashion – Trucco d’epoca: ('20 -'30 -'40 -'50 -'60 -'70 -'80 ) Tecniche di invecchiamento pittorico, Trucco teatrale, Applicazione ciglia a rima intera e ciglia a ciuffetti
|