a chi è rivolto
Il corso si rivolge alla formazione del Preposto, ovvero a quella figura che nel contesto della sicurezza sul lavoro “sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (D.Lgs. 81/08 Art 2, comma 2).
Sempre secondo il Testo Unico 81/08 (Art. 19) tra gli obblighi del preposto figurano:
Programma: Il corso sulla sicurezza sul lavoro in Azienda per il preposto prevede tutti i contenuti richiesti dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011:
Durata Corso | 4 ore
aggiornamento
L’articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 ( D. Lgs. 106/09) del Nuovo Testo Unico in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) che hanno già svolto il corso base di 32 ore.
Dopo un anno dal completamento del corso base di 32 ore, le aziende che hanno dai 15 ad un massimo di 50 dipendenti hanno l’obbligo per legge di iscrivere il proprio RLS al corso di aggiornamento di 4 ore con cadenza annuale.
Durata Corso | 24 ore
|